PROGETTISTA INDUSTRIALE
Attività della mansione:
Inserita nell’organico dell’ufficio tecnico la figura si occuperà nello specifico di:
- Stesura ed emissione di Specifiche Tecniche per acquisto macchine, parti di macchine o impianti che di volta in volta possono essere di tipo costruttivo e/o funzionali e/o descrittive.
- Progettazione di massima, di dettaglio e reverse engineering legati a nuove installazioni, a revamping o a modifiche di linee di produzione, di impianti e/o di singole apparecchiature presenti nei nostri reparti Fonderia, Estrusione e Trafilatura.
- Si coordina con la supply chain per l’assistenza tecnica nella fase di assegnazione degli appalti a fornitori esterni.
- Verifica di conformità alle specifiche di fornitura e collaudi di componenti, macchine, impianti.
- Stesura di istruzioni e procedure interne relative agli impianti sottoposti a modifiche progettuali.
- Coordinamento lavori di installazione di impianti completi chiavi in mano.
- Commissioning di impianti completi chiavi in mano.
Requisiti:
- Esperienza pregressa in ruolo analogo in realtà industriali di media complessità o in aziende costruttrici di impianti per l’industria metallurgica/siderurgica (almeno 5 anni).
- Progettazione funzionale e analisi in autonomia di componenti e funzioni meccaniche, sistemi oleodinamici e pneumatici, sistemi idraulici, sistemi di scambio termico ed isolamento, piping e apparecchi a pressione, opere strutturali e fondazioni.
- Conoscenza della normativa relativa alla progettazione meccanica.
- Definizione in autonomia delle logiche funzionali, di sicurezza e di interfaccia di nuove linee, impianti e macchine in accordo alle normative vigenti.
- Esperienza di allineamenti e tracciature di macchine e fondazioni e nell’avviamento di impianti.
Titolo di studio richiesto:
Diploma di perito meccanico o laurea in ingegneria meccanica.
Altre informazioni:
Il/la candidato/a ideale possiede un’ottima conoscenza di Autocad e di SolidWorks, Simulation Express, Flow Express. Completano il profilo ottime doti comunicative, probem-solving, predisposizione al lavoro in team e una buona conoscenza della lingua inglese, anche in ambito tecnico.